E’ arrivato settembre con l’avvio delle scuole che nuovamente iniziano a scandire un ritmo fatto di regolarità. Ma non solo, anche di doveri, di preoccupazioni per il futuro, di doposcuola impegnativi e di hobby per arricchire i propri piaceri.
In pochi giorni le giornate di vacanza in cui regnava la libertà, un ritmo familiare, certamente più irregolare e più imprevedibile, scompaiono, diventando già quasi un lontano ricordo. Eppure sono stupende quelle giornate in cui la voglia e il tempo meteorologico sono l'ispirazione per le migliori attività.
Quest'anno, a questo inizio settembre, si aggiunge la nuova forma sociale dettata dalle esigenze covid-19: una serie normative di prevenzione verso se stessi e gli altri atte a diminuire il rischio di contagio. Fortunatamente, ed è da riconoscerlo, i bambini (in generale) non ne sono colpiti, anche se, viste le incertezze in merito agli sviluppi della situazione, ognuno di noi è chiamato ad assumere una responsabilità civile.
Come è stato vissuto il periodo di lock down in famiglia?
Cosa è rimasto da quel periodo e cosa ha modificato?
Come sono state vissute le vacanze e da dove si ricomincia ora?
Osservando le giovani famiglie in spiaggia, mi sono resa conto che forse ci sarebbe da porsi una domanda importante: ma le vacanze in famiglia, equivalgono veramente a riposo?
Forse no, perché la cura di una famiglia necessita di un costante impegno. E questo è un gran dato di fatto da considerare. Così come è fondamentale sottolineare che le giornate trascorse in famiglia restano dei ricordi indelebili e che proprio nei momenti di vulnerabilità e fragilità possono sostenerci e ricordarci che le nostre fatiche hanno a che fare anche con la gioia, con l'amore, con l'affetto delle persone coinvolte nella propria vita.
Quindi, a voi, care mamme, che investite nella vostra famiglia, sono dedicati i miei prossimi corsi, per valorizzare questo vostro magnifico ruolo.
Terrò una presentazione che aiuterà a comprendere meglio cosa significhi seguire un corso che dia valore alla mamma e quali obiettivi si possono raggiungere.
Vi aspettiamo, Eveline col team INcrescita
Comments