• Eveline Moggi

Io, mamma, ricomincio da qui!

Aggiornato il: set 24



E’ arrivato settembre con l’avvio delle scuole che nuovamente iniziano a scandire un ritmo fatto di regolarità. Ma non solo, anche di doveri, di preoccupazioni per il futuro, di doposcuola impegnativi e di hobby per arricchire i propri piaceri. 


In pochi giorni le giornate di vacanza in cui regnava la libertà, un ritmo familiare, certamente più irregolare e più imprevedibile, scompaiono, diventando già quasi un lontano ricordo. Eppure sono stupende quelle giornate in cui la voglia e il tempo meteorologico sono l'ispirazione per le migliori attività. 


Quest'anno, a questo inizio settembre, si aggiunge la nuova forma sociale dettata dalle esigenze covid-19: una serie normative di prevenzione verso se stessi e gli altri atte a diminuire il rischio di contagio. Fortunatamente, ed è da riconoscerlo, i bambini (in generale) non ne sono colpiti, anche se, viste le incertezze in merito agli sviluppi della situazione, ognuno di noi è chiamato ad assumere una responsabilità civile. 

  • Come è stato vissuto il periodo di lock down in famiglia?

  • Cosa è rimasto da quel periodo e cosa ha modificato? 

  • Come sono state vissute le vacanze e da dove si ricomincia ora?


Osservando le giovani famiglie in spiaggia, mi sono resa conto che forse ci sarebbe da  porsi una domanda importante: ma le vacanze in famiglia, equivalgono veramente a riposo?


Forse no, perché la cura di una famiglia necessita di un costante impegno. E questo è un gran dato di fatto da considerare. Così come è fondamentale sottolineare che le giornate trascorse in famiglia restano dei ricordi indelebili e che proprio nei momenti di vulnerabilità e fragilità possono sostenerci e ricordarci che le nostre fatiche hanno a che fare anche con la gioia, con l'amore, con l'affetto delle persone coinvolte nella propria vita.


Quindi, a voi, care mamme, che investite nella vostra famiglia, sono dedicati i miei prossimi corsi, per valorizzare questo vostro magnifico ruolo. 


Terrò una presentazione che aiuterà a comprendere meglio cosa significhi seguire un corso che dia valore alla mamma e quali obiettivi si possono raggiungere.


Vi aspettiamo, Eveline col team INcrescita

2 visualizzazioni

Contatti

Eveline Moggi - Life Mentoring

 

Via Lugano 3  - CH 6945 Origlio

  • Bianco Facebook Icon

© 2019 INcrescita - info@increscita.org