top of page

La mia Storia

...nasce così l'Associazione INcrescita

Eveline Moggi

L’Amore è l'energia, la forza, il nutrimento che mi ha guidata nei passi della mia esistenza.

Attraverso l’esperienza dell’immigrazione dei miei genitori, sono nata e cresciuta in Ticino. Un’ infanzia e adolescenza toccata e influenzata dalla fragilità della mio percorso: vari anni di esperienza in ambito sociale e un matrimonio giovanile fra studenti nello stile di due “cuori e una capanna”. Terminata la mia formazione come educatrice materna a Zurigo, l’arrivo desiderato di 3 figli in 3 anni. Poi la malattia...

​

Una malattia durata 3 anni e ½, più un intero anno per ritrovare la mia totale salute. Un passaggio difficile, lungo, incompreso, coi bambini piccoli. Questo periodo mi ha obbligata “bonariamente” a scoprire il mondo della salute, della nutrizione, delle  terapie alternative e di una visione olistica di me stessa, a me completamente sconosciuta prima.

Le difficoltà e le nuove scoperte che facevo mi hanno portata ad  abbracciare l’idea di partire con la famiglia nelle Filippine in un progetto di volontariato.  Una spinta interiore del cuore che da tempo mio marito ed io condividevamo. 

Poi, poco prima della partenza, la nascita del 4°figlio, che diventerà la chiave che ci ha aperto le porte per entrare a stretto contatto con la gente locale e con la nuova realtà in cui vivevamo. Esperienze forti, quotidiane, ci hanno accompagnato nel percepire la vicinanza della vita e della morte, il presente che ci porta a vivere qui e oggi, che la vita è un soffio.

 

Un felice rientro quindi per riabbracciare tutto ciò che conoscevo, ma anche per sperimentare una, a me sconosciuta, mancanza di radicamento che mi portava instabilità emotiva senza capirne la provenienza.

Così l’inizio, verso quello che all’ora non avevo ancora compreso essere il mio progetto esistenziale .

Ho intrapreso dunque un percorso spirituale per conoscere, capire, evolvere e comprendere le crisi e le difficoltà a cui venivo messa faccia a faccia.

 

Imparare l’accettazione delle mie debolezze o zone d’ombra e, ancor più difficile,  imparare l’accettazione delle mie qualità e della mia luce interiore.

​

Scuola di vita

Le sfide della mia vita mi hanno portata ad essere ciò che sono ora.

 

Grata per tutti gli insegnamenti, ringrazio chi mi ha accompagnata attraverso i miei vari percorsi di formazione in Svizzera, Italia, Germania, India e Filippine, così come degli strumenti ricevuti che mi hanno permesso di potenziare ciò che era già innato in me. La vita è la mia scuola ed è una palestra in cui quotidianamente mi alleno a farmi i muscoli nell’essere in vera  Armonia con me stessa e con gli altri, soprattutto con la mia famiglia, con la quale non si finisce mai di imparare, ma anche di vivere meravigliosi momenti.

 

Ho compreso che era importante per me affinare e rendere professionale quanto appreso, condividere ciò che avevo imparato sulla mia stessa pelle.

​

Nasce così l’Associazione  "INcrescita"

 

Eveline Moggi -  Fondatore

IMG_4010_edited.jpg
bottom of page