top of page
INcrescita logo_WHT.png
Dai valore alla supermamma che sei

Percorso: Accompagnare i figli a crescere (5 incontri)

 

Questo corso nasce con una grande voglia di creare una condivisione fra mamme su tematiche importanti che fanno parte della vita famigliare e sul benessere a 360° di ogni genitore a sostegno di ogni bambino. Un percorso adatto a tutte le mamme per cui non viene richiesta nessuna preparazione.

Genitori non si nasce, e chi è genitore si accorge che s’impara durante l’esperienza stessa. 

Come possiamo oggi gestire il vissuto personale di essere stati bambini e confrontarsi con l’educazione nei confronti dei propri figli, in una società di continui cambiamenti? 

 

Come gestire lo stress delle attività odierne con le richieste – le sollecitazioni dei figli quando si ha poco tempo, quando si ha la sensazione di perdere il controllo, quando subentrano imprevisti, quando ci si sente dividere fra le responsabilità di genitore e quelle professionali? 

 

Come poter gestire le relazioni famigliari in cui si ha la voglia di stare tutti assieme a ridere e divertirsi ma poi di fatto le relazioni spesso comportano anche tanta messa in discussione, aspettative non realizzate, incomprensioni in cui il tutto si trasforma in un turbine di emozioni altalenanti e discordanti? 

 

"Accompagnare i figli a crescere” è un corso dedicato interamente alle mamme. Si tratta di un percorso di 5 incontri, con 5 tematiche diverse, in cui si svilupperà la consapevolezza personale della mamma per valorizzare il suo ruolo, come sostegno imprescindibile della famiglia. Lo scopo principale è quello di permettere ad ogni partecipante di sviluppare la propria chiarezza personale nei confronti della situazione in cui vive. Imparare diversi strumenti a sostegno delle piccole-grandi sfide quotidiane che ruotano attorno alla famiglia di oggi. 

 

Tematiche:

  • 18/11/22: I miei ruoli

  • 13/01/23: Le mie "qualità professionali" di mamma

  • 10/02/23: Gestione del tempo

  • 24/03/23: Chi sono io? Chi è mio figlio?

  • 21/04/23: Progetto famiglia

​

Svolgimento del corso:

  • Al mattino, pomeriggio o sera

  • 2 ore nel piccolo gruppo di 3-4 mamme

  • 3.5 ore nel medio gruppo di 6-8 mamme

  • 6.   ore nel grande gruppo di 10-12 mamme

 

 

Progetto famiglia

“Progetto famiglia” è un mini-corso dedicato invece alla coppia. Esso completa il corso dedicato alle mamme ma questa volta coinvolgendo anche i partner/ i mariti, offrendo così uno spazio privilegiato nella condivisione di temi ritenuti vitali allo sviluppo famigliare e in ambito educativo, con l’obiettivo che ogni coppia possa riflettere e potenziare il proprio modello da seguire. 

Svolgimento del corso:

Al sabato mattina con 3-4 coppie presenti

SOLE VETTORIALE-01.png

Carissimi genitori, 

e in particolare a te cara mamma,

 

dalla nascita del tuo bambino molte cose sono cambiate.

 

Le responsabilità prima di tutto. Le tante cose da fare ogni giorno, i tempi diversi del bambino, i mille dubbi e interrogativi sul suo benessere, l’intimità della coppia che si trasforma, così come la mancanza del proprio spazio, un via vai di familiari a volte di aiuto a volte meno graditi, un ordine/disordine fatto di oggetti della prima infanzia ingombranti, e tante altre cose….

Ma anche momenti di stupore, di scoperta, di riflessione, di condivisione, di grande gioia, di pienezza, di amore e di forti emozioni….

 

Con l’arrivo di un bambino può sembrare di esser catapultati in un altro mondo talmente le cose possono essere diverse!

 

Cosa succede quando improvvisamente in questo nuovo mondo non ci si sente più a proprio agio? Sembra di parlare una lingua straniera, tutto diviene stretto, mancano i propri spazi. Sembra di portare pesi più pesanti delle proprie forze, 

sino a provare in noi un’amarezza, un’insoddisfazione, un sentimento negativo, eppure, nel contempo non corretto nei confronti di ciò che la vita ci sta regalando.

 

Sempre, in ogni momento della nostra vita di mamma possiamo sentirci così.

Può far bene sapere che tutte noi, chi in un modo e chi in un altro, ci possiamo passare e che questo non è un fatto della vita che deve abbatterci ma è            un’ opportunità per riscoprire qualcosa  di meraviglioso di noi, qualcosa che     forse….. non sapevamo di avere. 

 

Come si può andare a riscoprire quel qualcosa di speciale che c’è in noi? Come si può riportare armonia a quel nuovo mondo, ritrovare il proprio spazio, riequilibrio coi familiari, la giusta intimità? 

Come poter sostenere il nuovo MONDO FAMILIARE che ha tanto da offrire?

 

 

Attraverso semplici strumenti, trovare chiarezza in noi stessi,

apre un mondo di soluzioni

per star bene con se stessi e gli altri.

 

Questo è quanto offre il corso ….. DAI VALORE ALLA SUPER MAMMA CHE SEI

 

 

 

Mi rallegro di conoscerti, 

 

Eveline Moggi

Ritratto di famiglia

La formazione è la via del successo e del benessere.

La tua famiglia, il tuo miglior investimento

​

​

Eveline Moggi

bottom of page