top of page

Testimonianze

Esperienze vissute con INcrescita

Eveline dice: "I bambini di oggi sono molto speciali ed essi hanno bisogno di mamme molto speciali".

 

Ogni mamma del mondo ritiene speciale i propri figli, perché l’amore che doniamo a loro è unico, inscindibile, che dura per tutta la nostra vita. 

Ma ci siamo mai chieste, noi mamme di oggi, quanto ci sentiamo speciali?

Se questa domanda la rivolgessimo ai nostri figli certamente le loro risposte sarebbero scontate e ci farebbero sorridere. Parlerebbero tu tutti della "mamma eroina delle lasagne al forno", oppore della "Super mamma in carriera", ma non sempre questa risposta sarebbe la stessa se la domanda fosse rivolta a noi mamme.

 

Infatti nella società di oggi la figura della donna/mamma è divisa in due: la mamma in carriera, tutto lavoro che, se solo si assenta qualche minuto per portare il bambino dal medico c’è già chi ti guarda male. 

Oppure puoi essere soltanto una mamma e combattere con tutte le insicurezze del caso: mancanza di autostima, sensazione di valere poco o niente, dubbi sul proprio ruolo. Già,  perché la società di oggi  tende ad etichettare le donne che stanno a casa solo buone ad allattare e a fare i lavori domestici.

 

Ma Eveline nel suo corso, aperto a tutte le donne ma principalmente mamme, afferma con convinzione e trasporto che la donna, specialmente nei giorni nostri, ha nel suo bagaglio innumerevoli qualità, dei potenziali personali che dovrebbe far riemergere utilizzandoli, perchè spesso ognuna di noi non sa di possederle.

 

Una delle frasi citate durante il suo corso è: “I figli non sono educati dalle nostre belle parole, ma da ciò che noi siamo, pensiamo e per come agiamo nei loro confronti”. Per pensare ed agire nel migliore dei modi dobbiamo sentirci al meglio nei nostri ruoli, essere consapevoli che stiamo facendo la differenza, che siamo noi che scegliamo al principio per loro, ma che poi, col tempo, ci distacchiamo gradualmente lungo la strada della vita, sino a fargli prendere il volo.

 

In questo percorso, che dura spesso molti anni e nel quale noi diamo parte della nostra vita, dobbiamo quindi essere super mamme, sempre attente, sempre consapevoli di chi siamo e capaci di capire i bisogni dei figli e della famiglia; dobbiamo essere un punto di riferimento all’interno della società; dobbiamo essere in gamba sul lavoro, gentili e disponibili con i vicini di casa, con gli amici, magari attive in parrocchia e così via.

 

Pertanto non diamoci per scontate, non sottovalutiamoci, perché noi abbiamo un ruolo strategico davvero importante e delicato allo stesso tempo. Insomma siamo "MANAGER" di noi stesse e, come dice Eveline: “Una Supermamma sarebbe in grado di rivestire ruoli cruciali all’interno di società dove strategia, organizzazione e  mediazione sono requisiti fondamentali per la gestione di un’ azienda". La nostra azienda è, in questo caso, la nostra famiglia!

Quindi il corso “Dai valore alla Supermamma che sei” vuole dare una mano a tutte quelle mamme, e non solo, anche donne che vogliono investire su loro stesse e sul loro grande valore, nel mondo di oggi. Io sono mamma e dico a voi, "colleghe": RISVEGLIATE LE VOSTRE POTENZIALITA'.

​

​

​

- Elisabetta Maggiolo Castello -

bottom of page